Informativa sulla protezione dei dati personali

La protezione e la sicurezza dei dati rivestono un’elevata priorità per Koelliker Büroautomation AG. Per tale ragione consideriamo molto importante anche la protezione dei dati personali durante tutti i nostri processi aziendali. In applicazione dell’articolo 13 della costituzione federale svizzera e delle disposizioni sulla protezione dei dati della Confederazione (legge sulla protezione dei dati, LPD), ogni persona ha diritto alla protezione della sua sfera privata e alla protezione contro l’impiego abusivo dei suoi dati personali. I gestori di questo sito si occupano con molta serietà della protezione dei vostri dati personali. Noi trattiamo i vostri dati personali in modo riservato e in conformità con le norme giuridiche sulla protezione dei dati nonché con questa informativa sulla protezione dei dati. Questa informativa sulla protezione dei dati spiega quali informazioni raccogliamo e come vengono utilizzate queste informazioni. Vorremmo sottolineare che la trasmissione di dati in Internet (ad es. nella comunicazione tramite e-mail) può presentare lacune in materia di sicurezza. Una protezione totale dei dati contro l’accesso di terzi non è possibile.

Protezione dei dati

Noi facciamo tutto quanto in nostro potere per proteggere i dati privati e la sfera privata dei nostri clienti, partner commerciali e collaboratori. Questa informativa fa parte del nostro sistema di qualità e di condotta. In tal modo tutto il nostro personale viene coinvolto nell’osservanza delle disposizioni per la protezione dei dati, conformemente alla nostra documentazione e alle direttive aziendali. Il sistema di gestione della protezione dei dati (SGPD) è soggetto quindi a verifiche periodiche e ad un’evoluzione e miglioramento costanti. Anche l’istruzione e la formazione continua del personale in materia di protezione dei dati è una parte importante di questo processo di miglioramento.

Raccolta di dati

Quando accedete al nostro sito web alcuni dei vostri dati vengono memorizzati in un file di log. Tali dati sono la data e l’ora di accesso, l’indirizzo IP e la denominazione delle pagine del sito web visualizzate.

Rilevazioni statistiche

Vengono raccolti solo i dati assolutamente necessari. Non avviene nessuna analisi dei dati con riferimento alle persone. I dati anonimi vengono analizzati a fini statistici esclusivamente all’interno dell’azienda. Noi conserviamo i vostri dati per il periodo di tempo stabilito dalla legge o necessario ai fini del trattamento. Nel corso delle analisi i vostri dati restano memorizzati per il tempo necessario a portare a termine l’analisi. Se memorizziamo i dati per via di una relazione contrattuale con voi, tali dati restano memorizzati almeno per la durata del rapporto contrattuale e al massimo per il periodo di tempo in cui sussistono termini di prescrizione per possibili diritti da parte nostra o sussistono obblighi di conservazione stabiliti dalla legge o dal contratto.

Sicurezza dei dati

I dati raccolti non vengono né venduti a terzi né ceduti in altro modo. Vengono prese tutte le precauzioni di carattere tecnico e organizzativo, al fine di proteggere i vostri dati dall’accesso di terzi e dalla perdita. Ciò riguarda in particolare anche manipolazioni, modifiche e/o falsificazioni indebite dei dati.

Invio di pubblicità

Voi potete esigere da noi che non vi venga inviata nessuna pubblicità per posta o per e-mail. È sufficiente comunicarci il vostro desiderio per iscritto tramite posta, e-mail o fax. Se avete deciso di affidarci dei dati personali tramite Internet o e-mail, affinché possiamo corrispondere con voi, utilizzeremo tali dati solo conformemente alla legislazione sulla protezione dei dati. Noi non spediamo file o elementi rilevanti per la sicurezza o potenzialmente contenenti virus.

Legge sulla protezione dei dati

Con il sigillo di qualità GoodPriv@cy e VDSZ nonché la relativa formulazione della politica per la protezione dei dati, ci impegniamo ad osservare le disposizioni della legge federale sulla protezione dei dati. Noi ci impegniamo quindi anche a migliorare continuamente l’efficacia del nostro sistema di gestione della protezione dei dati. Ulteriori regolamenti per la protezione dei dati, prescrizioni e norme di legge trovano applicazione all’interno del sistema certificato di qualità e condotta KOELLIKER e della relativa documentazione conformemente a ISO 9001.

Cifratura SSL

Questo sito web impiega una cifratura SSL per ragioni di sicurezza e per proteggere la trasmissione di contenuti riservati, ad esempio le domande che ci inviate in quanto gestore del sito web. Una connessione criptata si riconosce perché la riga dell’indirizzo del browser passa da "http://" a "https://" e perché appare il simbolo di un lucchetto nella riga del browser. Se la cifratura SSL è attivata, i dati che ci trasmettete non possono essere letti da terzi.

File di log del server

Il provider di questo sito web raccoglie e memorizza automaticamente informazioni in cosiddetti file di log del server, che il vostro browser ci trasmette automaticamente. Si tratta di:

  • tipo e versione del browser
  • sistema operativo utilizzato
  • referrer URL
  • nome dell'host del computer che accede
  • ora della richiesta al server

Questi dati non sono attribuibili a persone specifiche. Non avviene nessuna associazione di tali dati ad altre fonti di dati. Ci riserviamo di controllare successivamente questi dati se veniamo a conoscenza di indizi concreti di utilizzo illecito.

Impiego di cookie

Il nostro sito web impiega i cosiddetti cookie. Si tratta di piccoli file di testo che vengono depositati sul vostro terminale con l’aiuto del browser. Non arrecano nessun danno. Utilizziamo i cookie per rendere la nostra offerta più facile da usare per gli utenti. Alcuni cookie restano memorizzati sul vostro terminale finché voi li eliminate. Essi ci consentono di riconoscere il vostro browser in occasione della vostra visita seguente al nostro sito. La prima volta che visitate il nostro sito avete la possibilità di accettare o rifiutare l’impiego di cookie. In caso di rifiuto non avviene nessuna raccolta di dati personali. Se non volete che vengano raccolti dati personali, potete configurare il vostro browser in modo tale che vi informi sull’installazione dei cookie e voi potrete acconsentire all’installazione solo in singoli casi. Qui di seguito abbiamo riunito dei link in cui troverete informazioni dettagliate sulla disattivazione dei cookie nei browser più comuni:

La disattivazione dei cookie può limitare il funzionamento del nostro sito web. Per ulteriori informazioni consultare la Cookie Policy del provider del sito web.

Servizi di terzi

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Questi servizi dell’azienda americana Google LLC impiegano tra l’altro cookie e in seguito ad essi vengono trasmessi dati a Google negli Stati Uniti; noi supponiamo che in questo contesto non avvenga nessuna tracciatura personale conseguente al solo utilizzo del nostro sito web. Google si è impegnato a garantire un’adeguata protezione dei dati, conformemente al Privacy Shield americano-europeo e americano-svizzero. Per ulteriori informazioni consultare l'Informativa sulla protezione dei dati di Google.

Impiego di HubSpot

Questo sito web impiega HubSpot di HubSpot, Inc per poter adattare i contenuti e la nostra comunicazione ai visitatori e agli abbonati di questo sito web. Il fornitore del servizio è HubSpot, Inc., 25 First Street, 2nd Floor, Cambridge, MA 02141 USA.

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Impiego di Google Analytics

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi del web di Google Inc. ("Google"). Google Analytics impiega cosiddetti “cookie” ovvero file di testo che vengono salvati sul vostro computer e che consentono di analizzare il vostro utilizzo del sito web. Le informazioni fornite dai cookie sul vostro utilizzo di questo sito web (compreso il vostro indirizzo IP) vengono trasmesse ad un server di Google negli Stati Uniti e lì vengono salvate. Google utilizzerà queste informazioni per analizzare il vostro utilizzo del sito web, per redigere report sulle attività del sito web destinati al gestore del sito web e per fornire altri servizi connessi all’utilizzo del sito web e di Internet. Google trasmetterà eventualmente queste informazioni a terzi, purché ciò sia prescritto dalla legge o nella misura in cui questi dati vengano elaborati da terzi su incarico di Google. Google non collegherà in nessun caso il vostro indirizzo IP ad altri dati di Google. Voi potete impedire l’installazione dei cookie tramite un’impostazione corrispondente del software del vostro browser; vorremmo tuttavia sottolineare che in tal caso non potrete eventualmente utilizzare tutte le funzioni di questo sito web nella loro completezza. Utilizzando questo sito web voi acconsentite al trattamento dei dati raccolti su di voi da parte di Google nelle modalità descritte più sopra e ai fini citati in precedenza. Voi potete inoltre impedire la raccolta dei dati generati dai cookie e relativi al vostro utilizzo di questo sito web (compreso il vostro indirizzo IP) e la loro trasmissione a Google nonché il trattamento di questi dati da parte di Google scaricando e installando il plugin per il browser disponibile al link seguente. https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de

Impiego di Google AdWords

Questo sito web impiega il monitoraggio delle conversioni di Google. Se siete arrivati al nostro sito web tramite un annuncio pubblicato da Google, Google Adwords installa un cookie nel vostro computer. Il cookie per il monitoraggio delle conversioni viene installato quando un utente fa clic su un annuncio pubblicato da Google. Questi cookie perdono validità dopo 30 giorni e non servono ad un’identificazione personale. Se l’utente visita determinate pagine del nostro sito web e il cookie non è ancora scaduto, noi e Google possiamo vedere che l’utente ha fatto clic sull’annuncio ed è stato diretto a questo sito. Ogni cliente di Google AdWords riceve un cookie specifico. I cookie non si possono quindi rintracciare tramite i siti web dei clienti AdWords. Le informazioni raccolte con l’aiuto dei cookie di conversione servono a redigere statistiche di conversione per clienti AdWords che hanno optato per il monitoraggio delle conversioni. I clienti ricevono informazioni sul numero totale di utenti che hanno fatto clic sul loro annuncio e che sono stati trasferiti ad una pagina dotata di tag di monitoraggio delle conversioni. Essi tuttavia non ricevono informazioni con le quali possono identificare personalmente gli utenti. Se non desiderate partecipare al monitoraggio, potete rifiutare l’installazione di un cookie necessario a tale scopo – ad esempio con la relativa impostazione del browser che disattiva in generale l’installazione automatica di cookie oppure impostando il vostro browser in modo tale che i cookie del dominio „googleleadservices.com“ vengano bloccati. Vi preghiamo di tenere presente che non potete cancellare i cookie di opt-out, fintantoché non desiderate la registrazione di dati di misurazione. Se avete cancellato tutti i vostri cookie nel browser, dovete installare di nuovo il relativo cookie di opt-out.

Gestione dell'ordine nello shop online con account cliente

Noi trattiamo i dati dei nostri clienti conformemente alle direttive di legge sulla protezione dei dati della Confederazione (legge sulla protezione dei dati, LPD) e di EU-RGPD nell’ambito dei processi di ordinazione nel nostro shop online, allo scopo di consentirvi la scelta e l’ordinazione dei prodotti e servizi selezionati nonché il loro pagamento e recapito ovvero la loro esecuzione.

I dati trattati comprendono i dati di base (dati sulle consistenze), i dati di comunicazione, i dati di contratto, i dati di pagamento; le persone coinvolte nel trattamento comprendono i nostri clienti, persone interessate e altri partner commerciali. Il trattamento avviene allo scopo di fornire i servizi contrattuali nell’ambito della gestione di uno shop online, della fatturazione, della consegna e dell’assistenza ai clienti. In questo caso utilizziamo cookie di sessione, ad es. per salvare il contenuto del paniere, e cookie permanenti, ad es. per salvare lo stato di login.

Il trattamento avviene sulla base dell’art. 6 paragrafo 1 let. b (esecuzione di processi d’ordinazione) e c (archiviazione richiesta dalla legge) del RGPD. In questo caso i dati contrassegnati come necessari sono richiesti per la giustificazione e l’esecuzione del contratto. Riveliamo i dati a terzi solo nell’ambito della consegna, del pagamento o nell’ambito di autorizzazioni e obblighi di legge. I dati vengono trattati in Paesi terzi solo se ciò è necessario all’esecuzione del contratto (ad es. per desiderio del cliente alla consegna o al pagamento).

Gli utenti possono in via opzionale creare un account utente nel quale possono vedere in particolare i loro ordini. Nell’ambito della registrazione vengono comunicate agli utenti le informazioni obbligatorie richieste. Gli account degli utenti non sono pubblici e non possono venir indicizzati dai motori di ricerca, ad es. Google. Se gli utenti hanno disdetto il loro account utente, vengono cancellati i loro dati riguardanti il loro account utente, sempre che la loro conservazione non sia necessaria per ragioni attinenti alla legislazione commerciale o fiscale ai sensi dell’art. 6 paragrafo 1 let. c del RGPD. I dati nell’account del cliente rimangono fino alla loro cancellazione con successiva archiviazione in caso di obbligo di legge. Spetta agli utenti proteggere i loro dati a disdetta avvenuta prima della fine del contratto.

Nell’ambito della registrazione e di successivi login nonché della fruizione dei nostri servizi online, salviamo l’indirizzo IP e il momento della relativa azione dell’utente. Il salvataggio avviene sulla base dei nostri interessi legittimi e degli interessi degli utenti come protezione contro abusi e altri utilizzi non autorizzati. Un trasferimento di questi dati a terzi non avviene mai, fatta eccezione nel caso in cui serva a perseguire i nostri diritti o sussista in proposito un obbligo di legge ai sensi dell’art. 6 paragrafo 1 let. c del RGPD.

La cancellazione avviene alla scadenza degli obblighi di garanzia e simili stabiliti dalla legge; la necessità di conservare i dati viene verificata ad intervalli regolari. Nel caso di obblighi di archiviazione stabiliti dalla legge, alla loro scadenza avviene la cancellazione.

Il vostro diritto d'informazione e cancellazione

Clienti e persone interessate hanno sempre diritto di conoscere o correggere il contenuto dei dati memorizzati su di loro o di esigere la loro cancellazione. È sufficiente comunicarci il vostro desiderio per iscritto tramite posta, e-mail o fax.

Modifiche

Koelliker Büroautomation AG si riserva di eseguire integrazioni o adeguamenti senza preavviso nell’ambito della legislazione sulla protezione dei dati. La versione valida è la versione attuale pubblicata sul nostro sito web. Se l’informativa sulla protezione dei dati fa parte di un accordo con voi, in caso di aggiornamento vi informeremo sulle modifiche per e-mail o secondo altre modalità del caso.

Informazioni di contatto:

Koelliker è lieta di ricevere le vostre osservazioni riguardanti questa informativa sulla protezione dei dati. Il responsabile della protezione dei dati di Koelliker è contattabile all’indirizzo e-mail info@koelliker.ch o tramite corrispondenza tradizionale:

 

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Datenschutzverantwortlicher

Hertistrasse 31

CH - 8304 Wallisellen

 

Wallisellen, 04.01.2019